Façade du bâtiment de la Cour suprême danoise à Copenhague |
Sulla facciata, l'iscrizione: “Con la Legge si costruisce un paese”.
I nordici, come gli antichi greci, considerano la Legge e la Giustizia concetti univoci. Mi piace molto questo, perché il senso della prima è la promozione della giustizia, base della stabilità sociale.
Oggi, ho le mie rispettose riserve sul loro sistema giudiziario - perché colpito, come altri, dal martello delle ideologie materialiste - ma non nego la mia devota ammirazione storica.
Il sistema è ancora abbastanza efficace e gode di un'elevatissima rispettabilità sociale. Spero che rimanga così. Giudici e avvocati svolgono le loro funzioni con discrezione e grande serietà.
Spero che la Danimarca preservi la sua Giustizia secondo i valori presenti apertamente nella sua bandiera e non volti le spalle al suo passato.
La Legge costruisce un paese quando si occupa di rispondere alle esigenze dei nuovi tempi senza disprezzare le tradizioni.
Intendo conversare di più con i colleghi qui, i corrispondenti professionali, sulle basi dell'ordinamento giuridico locale e sull'esercizio dell'avvocatura.
Conoscere altri sistemi legali e giudiziari è importante per meglio operare nel proprio paese. Quasi tutto nella vita avviene per confronti e per l'equilibrio tra asimmetrie e simmetrie.
Paulo Henrique Cremoneze
LinkedIn, 1 luglio 2024 (data della pubblicazione originale)
Articolo Simile:
https://blogdejoseoctaviodettmann.blogspot.com/2024/07/impressoes-de-paulo-henrique-cremoneze.html
Nenhum comentário:
Postar um comentário