Pesquisar este blog

terça-feira, 6 de fevereiro de 2024

Considerazioni sull'idea di realizzare un presepe alla scoperta del Brasile


La Prima Messa del Brasile, dipinta da Victor Meirelles nel 1861

1) Se fossi un artista, realizzerei un presepe del ritrovamento basato sul dipinto della prima messa in Brasile, di Victor Meirelles, e sul presepe di Natale.

2) L'immagine, oltre a ispirare patriottismo, ispira pietà. Gli indios, che prima dell'arrivo dei portoghesi erano animali bestializzati dal peccato, divennero uomini quando cominciarono a nutrirsi dell'Eucaristia, che fu donata prima agli animali della mangiatoia, poiché il Salvatore fatto uomo non fu accolto in una mondo segnato da animali che mentono, che sanno mantenere solo ciò che conviene e dissociato dalla verità.

3.1) Il presepe ricorda la nascita di Cristo - e il presepe del ritrovamento ricorda la nascita di questa terra sotto Cristo, attraverso la prima messa.

3.2) I portoghesi, nel presepe, si comportano come i tre saggi: ci hanno portato la lingua, la fede, la cultura e la missione di servire Cristo in terre lontane: il nostro oro, il nostro incenso e la nostra mirra. E questo ci fa santificare mediante il lavoro fino a diventare una terra ricca e prospera, poiché la verità è il fondamento della libertà, poiché Cristo è la via, la verità e la vita - e nessuno va al Padre se non per mezzo della Figlio, come nessuno va al Figlio se non per mezzo di sua Madre, Maria Santissima.

José Octavio Dettmann

Rio de Janeiro, 28 aprile 2021 (data del post originale).

Nenhum comentário:

Postar um comentário