1.1) San Tommaso d'Aquino diceva che la politica è carità organizzata, poiché vediamo Dio (Bóg) agire in una comunità di diseredati (ubogis) in modo da selezionare alcuni principi (bogatys).
1.2) Lo scopo di questi principi è servire i diseredati nei meriti di Nostro Signore Gesù Cristo, poiché Cristo ha due nature: quella di mendicante, di essere una banca di Dio, e quella di principe, che riceve e amministra i talenti di Dio in modo da moltiplicare ancora di più questi talenti e migliorare la libertà di molti, in modo tale che la vita dei diseredati in questa valle di lacrime sia meno penosa, poiché Cristo sulla croce ha già pagato per i loro peccati.
1.3) Poiché l'autorità del bogaty deriva dai favori della banca di Dio, egli è quindi sempre nella condizione di debitore di quella banca - ecco il fondamento della legittimità politica, dove la base finanzia la piramide attraverso i tributi che sono dati a quell'autorità che si è rivestita di Cristo in modo da essere la via, la verità e la ragione della vita di molti. Così, questa comunità in cui si trovano finisce per essere presa come una casa in Cristo, per Cristo e per Cristo, al punto che la politica è la continuazione della Trinità attraverso le generazioni, al punto da avere una natura ricorsiva.
2.1) Nel governo del bene comune, l'ordine pubblico si distingue per la prestazione dei seguenti servizi: la sicurezza e la giustizia. Questi beni sovvenzionati nei meriti di Cristo organizzano l'ordine privato riguardo alla prestazione di beni e servizi al bene comune a scopo di lucro (mercato), al punto da creare un ordine giuridico, civile, del lavoro, tributario, penale, del consumo e ambientale.
2.2) Per meglio creare un'integrazione tra Stato e mercato, sorge il terzo settore (la società civile), dove vediamo le associazioni, le corporazioni, le scuole, la comunità parrocchiale - esse agiscono come corpi intermedi al punto da generare una risposta più efficace e più efficiente a quei Cristi bisognosi per un minimo di assistenza sociale, soprattutto in tempi di disastri umanitari o catastrofi, in quei punti dove il mercato e lo Stato sono estremamente carenti. Dal punto di vista istituzionale, la Trinità si completa con questi tre settori.
3.1) Roberto Campos diceva che il mondo non sarebbe stato salvato dai caritatevoli, ma dagli efficienti. Considerando che la politica è carità organizzata, allora l'efficienza è una potente alleata della carità, mai qualcosa di diametralmente opposto ad essa. La prova più grande di ciò che dico è stata la tragedia umanitaria che è avvenuta nel Rio Grande do Sul, con le inondazioni del Guíaba, nel maggio 2024 - l'esempio dei volontari mi ha fatto vedere che San Tommaso aveva ragione e che Roberto Campos aveva torto.
3.2) Solo in uno scenario in cui Dio è stato tolto dal centro dello Stato e della politica è che si crea tutto un ambiente per seminare il relativismo morale - è in questo scenario, dove Dio è dichiarato morto dal conservatorismo, che si crea tutto un ambiente per la promozione della "pilantropia", o la filantropia degli imbroglioni, come vediamo in questo malgoverno di Lula 3.
José Octavio Dettmann
Rio de Janeiro, 17 maggio 2024 (data della pubblicazione originale).
domingo, 16 de junho de 2024
La politica è carità organizzata - in questo senso, il mondo sarà salvato dai caritatevoli e da coloro che agiscono con efficienza in modo da aiutare i Cristi bisognosi in ciò di cui hanno più bisogno.
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário